L’Accademia della Carità nasce con un obiettivo ben preciso: dire a tutti coloro che si avvicinano a noi che non sono soli. La nostra missione quotidiana è quella di metterci al servizio dell’altro ascoltandone i suoi aneliti più profondi e, a prescindere dalle difficoltà che la vita ci pone davanti, ricostruire un percorso per ritornare a sognare, insieme.
Per citare Papa Francesco: “Riconoscere ogni essere umano come un fratello o una sorella e ricercare un’amicizia sociale che includa tutti non sono mere utopie. Esigono la decisione e la capacità di trovare i percorsi efficaci che ne assicurino la reale possibilità. Qualunque impegno in tale direzione diventa un esercizio alto della carità.
( Lettera Enciclica “Fratelli tutti” – Sulla fraternità e sull’amicizia sociale; L’amore politico, par. 180, 3 ottobre 2020).
Il nostro impegno, oggi, è quello di porre la relazione al centro del progetto e muovere le coscienze di tutti per realizzare un grande sogno: far diventare protagonisti dei cambiamenti sociali chiunque oggi vive ai margini.

Tra i principali obiettivi del progetto, sicuramente l’intenzione di innescare un processo di rigenerazione urbana e culturale, sensibilizzando le comunità locali al problema della grave emarginazione sociale, oltre che ad altre importanti tematiche che purtroppo sono infauste protagoniste dell’attualità mondiale.

L’Accademia punta a:

• costruire uno spazio sociale partecipando ai percorsi di rigenerazione urbana già avviato da moltissime realtà sociali e istituzionali in tutta Italia;
  • accrescere e tenere alta la sensibilizzazione della comunità cittadina verso il sostegno delle persone in estremo disagio sociale, mediante attività di informazione, che coinvolgano attivamente tutta la popolazione;
  • offrire possibilità di volontariato, in cui lo stesso povero possa sentirsi pienamente persona;
  • creare un canale di inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate per una loro riabilitazione e sostegno sociale;
  • offrire prestazioni e attività sociali e di servizio per le comunità locali per promuovere, accompagnare e realizzare azioni volte allo sviluppo di abilità e capacità, di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione e di servizi utili per la vita quotidiana;
  • offrire prestazioni e servizi che affiancano e supportano le terapie psicologiche e riabilitative finalizzate a migliorare le condizioni di salute e le funzioni sociali, emotive e cognitive dei soggetti interessati;

Il progetto ha come protagonisti gli indigenti della città ed in particolare gli ospiti che quotidianamente popolano la Casa della Carità di Lecce, con le loro capacità, attitudini e passioni e, soprattutto, con la loro voglia di rimettersi in gioco

In parallelo, il nostro spazio sarà lo spazio anche per tutti i cittadini, che potranno beneficiare di percorsi di riflessione sociale, in un clima di fraternità condivisa ed attiva.

In sintesi, l’Accademia si rivolge a:

• soggetti in grave emarginazione sociale, senza dimora, senza fissa dimora, clochard, immigrati, ex detenuti, soggetti con disabilità, soggetti in povertà estrema;
  • giovani, studenti universitari;
  • cittadini tutti, bambini e famiglie;
  • Corso di lingua italiana base ed intermedio e di inglese per il lavoro
    La lingua è un potente strumento di interazione che consente una maggiore riuscita nel processo di inclusione sociale e lavorativa.

• Charity: attraverso l’arte
    Laboratori di Pittura, design, musica, scrittura, cinema, teatro, a cura di esperti, per allenare ad una attenta lettura alla vita, nel mantenimento della propria insostituibile dignità di persona.
    Il marchio Charity consentirà la creazione di eventi di sostegno alla solidarietà attraverso l’offerta delle realizzazioni artistiche prodotte nei laboratori.

• Corso di Ménage domestico
    Corsi professionalizzati, mirati all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro pubblico o privato: assistenza alla persona, menage domestico, lavoro nel mondo della ristorazione, cucina, igiene.

Rilascio di Attestazione e immissione nella graduatoria referenziata di lavoratori formati.

• Spazio editoria
    Progetto di scrittura e pubblicazione rivolto ai più sensibili al mondo dell’editoria che, stimolati in un percorso di educazione alla lettura, elaborano potenzialità artistiche personali da mettere in gioco nel campo della scrittura.