CHI SIAMO

La Fondazione Casa della Carità di Lecce nasce dalla volontà diocesana di creare nel cuore della città di Lecce uno spazio di accoglienza e rigenerazione sociale per tutti coloro che ne hanno bisogno. Inaugurata il 9 dicembre nel 2012, la Casa della Carità di Lecce si propone di accogliere ed aiutare tutte quelle persone che si trovano ai margini, senza un posto dove andare e prive di prospettive di vita futura.

I nostri servizi per la persona cercano di coprire le esigenze primarie dell’individuo e, allo stesso tempo, lo spingono verso la scelta di intraprendere un cammino di rinascita e di reinserimento sociale che lo possa portare a vivere una nuova vita serena e autonoma.

Un’equipe di esperti professionisti affianca giornalmente ospiti interni e disagiati esterni, italiani e stranieri, uomini e donne per realizzare con efficacia il personale processo di inclusione sociale. In sinergia con numerosi volontari, in rete con i servizi cittadini dediti alla persona, in collaborazione con le altre realtà caritative locali, la Casa della Carità di Lecce si adopera dunque per contrastare la povertà grave, nella riduzione del rischio della marginalità adulta, in un’opera cittadina, capillare e parallela di promozione umana.

Un posto dunque dove riscoprire la propria alta dignità di persona, mettersi alla prova e, nella relazione con l’altro, ritrovare nuova linfa che possa incentivare il percorso di crescita spirituale e rinascita individuale.

Proprio per questo La Casa della Carità di Lecce è soprattutto Accademia della Carità, dove convogliare tutte le manifestazioni di cultura finalizzate alla cura e alla ripresa spirituale della persona. La cultura è la migliore terapia per smarcarsi dalla piaga della povertà, che rischia sempre di cronicizzarsi quando mancano occhi e cuori attenti all’altro in difficoltà esistenziale.