Il nostro logo cambia forma, ma non sostanza.

Oggi abbiamo una novità importante: il nostro logo cambia forma, ma non sostanza.

Affidiamo a Simona il perché di questo cambiamento:

“Il pellicano, nella spiritualità cristiana, è simbolo dell’abnegazione con cui si amano i figli, per la quale ci si dispone in una rinuncia continua a far prevalere sui propri istinti ed interessi la priorità della salvaguardia dell’altro.

La cura della sussistenza fisica, la messa al centro della dignità umana, la difesa di ogni inclusione sociale, sono le azioni quotidiane perseguite da una “madre” Diocesi che, su territorio salentino, accoglie e prende in carico, sotto le ali della Casa della Carità, ogni senza fissa dimora in cerca di benessere psico-fisico e sociale.

La Casa della Carità di Lecce, con i suoi decentramenti-satelliti, si fa custodia di ogni adulto a rischio di marginalità. In essa, uomini e donne trovano dimora per una ripresa efficace della propria vita, da riorientare verso un’autonomia piena. Nel logo, il tratto dalla linearità semplice ed immediata, esprime dunque la determinazione con cui operatori e volontari agiscono, in maniera sinergica e professionale, per riaccendere sorrisi a chi si mette in gioco nel suo diritto di esistere perché persona amata.

Dal grigio al blu, dal donare tutto a quell’apparente poco con cui ogni indigente bussa alla porta; quel poco che, ritemprato in ogni suo aspetto, sociale, economico, sanitario, legale, culturale, spirituale, si riaccende di vita e si riabilita a valori alti quali la fratellanza, la giustizia, la legalità, il rispetto, la bontà.

Il Pellicano è sintesi di uno strategico programma di vita: la rivoluzione dell’amore che, da Cristo, muove, ogni giorno, passi concreti nella storia!”